top of page

Ricette dei Cioccolati

Derivato dalla pianta chiamata Theobroma Cacao ( theos=dio- broma=nutrimento) era considerato uno degli alimenti degli dei grazie alla sua capacità di indurre una sensazione di benessere. Cioccolato al latte, con nocciole, fondente, dalle forme più svariate alla classica tavoletta a tutti piace. Ecco qualche ricetta da provare e gustare. 

Tartufi al caffè e cioccolato

 

Ingredienti: 125 g di glassa al cioccolato fondente, 100g di cioccolato al latte, 100ml di panna fresca, 50 g di burro, 3 cucchiai di caffè istantaneo in polvere, 2 cucchiai di zucchero a velo.



Preparazione: Tritare grossolanamente la glassa e il cioccolato e farli sciogliere a bagnomaria continuando a mescolare. Estrarre la ciotola dall'acqua e unire la panna continuando a mescolare fino a che non sia una crema uniforme. Lasciate raffreddare.

Montare il burro e un cucchiaio di caffè (non esagerate o il sapore sarà troppo forte), utilizzare lo sbattitore fino ad ottenere una spuma. Unirlo poi alla crema al cioccolato e mescolare fin quando la crema sarà uniforme. Coprire la crema e metterla in frigo x 1 ora. Trascorso il tempo indicato ricavarne delle piccole porzioni, aiutatevi con un cucchiaino, 

​​
Disponeteli su un piatto ricoperto da carta da forno. Lasciate al fresco x 30 minuti e poi lavorarle formando delle palline. Ora versate il caffè in polvere, il cacao e lo zucchero a velo in tre ciotole differenti. Passate i tartufi in tutte e tre e lasciateli raffreddare ancora 30 minuti prima di servire questi favolosi cioccolatini.

Croccante alle arachidi

​

Ingredienti: 500g di glassa al cioccolato fondente,350 g di arachidi tritate, 150 g di zucchero



Preparazione: sciogliete lo zucchero in 60 ml di acqua e versare in un pentolino in acciaio inossidabile. Portare a ebollizione e continuare a mescolare fin quando lo zucchero sarà imbrunito. Aggiungete le arachidi e mescolate a lungo in modo da farle amalgamare bene.

Versare il composto in uno stampo a cerniera foderato con carta da forno e lasciar raffreddare.

Versate la glassa in un pentolino e farla sciogliere a bagnomaria, continuando a mescolare.

Lasciatela raffreddare dopo di che versarla sul croccante.

Quando si sarà raffreddato bene e indurito spezzarlo grossolanamente.

​​
 

Salame di cioccolato

Ingredienti: 350 gr di cioccolato fondente, 150 gr di latte concentrato zuccherato,30 gr di burro,50 gr di nocciole, 50 gr di noci, 75 gr di biscotti, due cucchiaini di liquore all'arancia.



Preparazione: Fate fondere a bagnomaria il cioccolato con il latte condensato, il burro e il liquore . trasferitelo in una terrina capiente e aggiungetevi le nocciole,mandorle e biscotti tutti tritati grossolanamente.

Lasciate leggermente intiepidire poi versate il composto su un foglio di carta da forno e formate un rotolo lungo circa 30 cm. Avvolgetelo in carte d'alluminio e lasciatelo in frigo per 2 ore.

Eliminate la stagnola e affettate il rotolo come fosse un salame

bottom of page