top of page

French Macarons

Dacquoise alle nocciole e mandorle
 
Ingredienti: 80 gr di nocciole in granella- 150 gr di mandorle in granella - 6 albumi - 300 gr di zucchero -1 cucchiaio di fecola di patate - nocciole tostate per decorare
 
Ingredienti farcitura al cioccolato: 250 gr di cioccolato fondente - 6 tuorli - 200 gr di zucchero -200 gr di burro - 2 cucchiaini di essenza di vaniglia
 
Preparazione: 
riscaldare il forno a 150 gr. Preparare 3 dischi di carta da forno da 20 o 24 cm. Montare a neve gli albumi e lo zucchero, amalgamare le nocciole, mandorle, essenza di vaniglia e fecola. Con una tasca da pasticcere creare una spirale di meringa lasciando un bordo di 1,5 cm. Cuocere per  1 ora e 30 minuti.
Far sciogliere il cioccolato a bagno maria e farlo raffreddare.Montare i tuorli con lo zucchero. far bollire poca acqua con lo zucchero e versarlo nei gialli. Montare a crema il burro e aggiungere poco a poco il cioccolato.
 
Meringhe al cuoccolato
ingredienti: 4 albumi, 200gr di zucchero semolato,1/2 cucchiaino di cannella in polevere,pizzico di sale
 
ingredienti mousse: 300 gr di cioccolato fondente, 500 mill di panna fresca, confettura di frutti di bosco
 
preparazione: riscaldare il forno a 90 gradi. Montare gli albumi con un pizzico di sale finché il composto diventreà spumoso. Incorporare gradualmente la cannella e lo zucchero. Versare il composto in una tasca da pasticcere e formare le meringhe. fate cuocere per 1 ora circa.
Per la mousse tritare il cioccolato e versarlo nel recipiente dove avete messo a bollire 300 mill di panna. Mescolare fin quando il cioccolato sarà ben sciolto e lucido. Trasferite in una ciotola più piccola e tenete in frigorifero per 30 minuti.
Quando la miscela di cioccolato si sarà raffreddata,unite la panna montata e tenete in frigor.
 
Guarnire le meringhe solo una volta che si son raffreddate e servirle con la confettura di frutti di bosco.

pagina in allestimento



bottom of page